Feste Natalizie: come rimanere in Forma

Feste Natalizie: come rimanere in Forma

dieta-natale

Le festività natalizie si stanno avvicinando e ti stai chiedendo come rimanere in forma, evitando di ingrassare e prendere quei fastidiosi chili di troppo? Ecco 8 consigli da seguire per arrivare in forma a Natale e potersi concedere qualche peccato di gola senza rimpianti.

  1. Niente digiuni o diete restrittive. Queste soluzioni drastiche sono assolutamente da evitare perché rallentano il metabolismo e fanno arrivare più affamati ai pasti principali.
  2. Pasti leggeri. Consumare pasti leggeri ricchi di proteine nei giorni precedenti alle festività permette di non appesantirsi e di evitare gonfiori. Durante le due settimane che precedono il Natale punta su un’alimentazione sana ed equilibrata a base soprattutto di frutta e verdura.
  3. Limitare gli alcolici. Durante le feste si sa che i momenti per brindare sono molti ma possiamo provare a fare un po’ di attenzione durante i giorni precedenti.
  4. Bere molta acqua e tisane depurative. L’acqua, oltre ad aiutare a depurare dalle tossine, riempie lo stomaco facendo sentire meno la fame e di conseguenza aiuta a mangiare un po’ meno.
  5. Limitare i condimenti troppo grassi ed il sale. Per dare più sapore alle pietanze utilizza aromi come cannella, zenzero e peperoncino.
  6. Prestare attenzione alle porzioni. Il trucco per mangiare tutto e non rinunciare a nulla sono le porzioni dimezzate e le piccole quantità.
  7. Mangiare con calma e masticare bene. Questo permetterà di raggiungere prima il senso di sazietà ed evitare le abbuffate frenetiche.
  8. Fare attività fisica. L’unico modo per bruciare le calorie assunte in eccesso è il movimento: mezz’ora di camminata al giorno potrebbe essere una buona idea per mantenersi in forma.

Questi piccoli accorgimenti e una buona dose di volontà ti aiuteranno a mantenerti in forma anche durante le feste ma ricorda… a Natale è concesso lasciarsi andare a qualche sgarro, godersi la festa e il piacere del cibo.

Condividi questo articolo, scegli dove!